Volla

Stato

Italia

Regione

Campania

Provincia

Napoli

CAP

80040

Prefisso

081

Coordinate

longitudine 14.3439 - latitudine 40.8753

Codice ISTAT

06308

Codice catastale

M115

Volla è un comune situato tra il Vesuvio e la periferia di Napoli, in Campania. Nata negli anni cinquanta come costola del comune di San Sebastiano al Vesuvio, la cittadina è oggi abitata da circa 21.000 abitanti e si presenta come una sede di molti negozi e grandi centri commerciali, che si sono diffusi soprattutto recentemente. Sebbene la sua economia si basasse principalmente sull'agricoltura e sull'allevamento, negli ultimi decenni l'industria tessile e casearia hanno conquistato il primato, diventando la prima voce del conto economico del comune.

Ogni anno, nel periodo estivo, Volla è conosciuta per la sua nota festa nella piazza principale del comune dove le principali pizzerie presenti sul territorio comunale si riuniscono in una sorta di sagra della pizza il cui ricavato viene devoluto e alla quale si affiancano eventi musicali e comici.I mercati e i prodotti agricoli di Volla sono molto noti in tutta la Campania con particolare attenzione per i friarielli, i piccoli peperoni verdi che il comune esporta al livello mondiale. Nel settore industriale Volla è conosciuta anche per la produzione di plastiche e carta, ma sopratutto per i suoi atelier di abiti da sposa, che offrono vesti di grande qualità. Vicino all'agricoltura e all'industria anche il settore della ristorazione influisce in maniera significativa sull'economia generale, sia attraverso la produzione e vendita in loco di vino di ottima qualità che è possibile trovare nelle enoteche e nei bar, sia per la presenza di ottimi ristoranti che realizzano gustose ricette tipiche della tradizione napoletana.

Tutte queste caratteristiche rendono il comune di Volla molto florido nonostante le sue piccole dimensioni e l'industria continua a svilupparsi in maniera significativa in molti settori come quello dell'abbigliamento e della vendita alimentare. Infine gli hotel, sebbene non sono tra i poli principali che contribuiscono all'economia locale, offrono servizi di buona qualità e sono spesso scelti da coloro che hanno intenzione di visitare Napoli e i principali luoghi di interesse in poco tempo. Chi vive stabilmente in città trova anche tutti i servizi di cui ha bisogno e che vanno dagli sportelli bancari a quelli di tipo sanitario (medici, dentisti, guardia medica, etc).
mappa

Le località più cercate nel comune di Volla